L'ASSOCIAZIONE

Zoom nasce dalla convivialità di un gruppo di amici che dopo aver parlato e parlato del ruolo cruciale della cultura oggi, hanno deciso di fondare un’associazione di promozione sociale. Zoom ha tante anime quante sono le professionalità dei suoi fondatori, ed è proprio la professionalità a costituire il filo rosso che caratterizza le attività di Zoom. L’Arte è al centro dell’interesse di Zoom, Arte come scelta di vita e come campo d’indagine e di formazione. Arte come mezzo di comunicazione e crescita sociale.

martedì 27 marzo 2007

Progetto "Impara l'Arte"

IMPARA L’ARTE…
Minicorso propedeutico alla LII Biennale Internazionale di arte contemporanea di Venezia
a cura di Valentina Cantone

Spesso dura, corrosiva, ermetica o celebrante il non-sense del mondo contemporaneo, l’arte di oggi richiede una serie di riflessioni che permettano di avvicinarsi ad essa il più possibile liberi da pregiudizio. Di fronte ad installazioni, video, fotografia ed altri media non tradizionali è facile infatti chiudersi a causa di messaggi volutamente provocatori o non immediatamente comprensibili.
L’arte contemporanea richiede apertura mentale e culturale, non costituisce un totem storico inviolabile (a nessuno, mitomani a parte, passerebbe mai per l’anticamera del cervello di toccare o scalfire un Botticelli!), ma un documento da toccare, ascoltare, con cui interagire per creare insieme ad esso cultura nell’hic et nunc della sua fruizione.

Questo obiettivo è perseguibile in alcune tappe che attraverseranno l’arte dall’Ottocento ai giorni nostri articolandosi in una serie di incontri di lettura dell’arte. Durante la visita alla Biennale ci si trova di fronte ad artisti ed ad oggetti di cui non si conosce pressoché nulla. Nulla sappiamo del percorso artistico e del messaggio che l’artista vuole esprimere. Dobbiamo cercare di capirlo nel tempo di una visita. È quindi necessario esercitarsi sull’arte imparando a farci le domande giuste con i giusti esempi.

1° incontro:
Il passaggio dall’arte dell’Ottocento al Novecento. Ovvero la rottura dell’ordine dall’impressionismo alle avanguardie storiche. Colore, composizione, prospettiva, spazio
(Van Gogh, Cezanne, Picasso ed altri)

2° incontro:
Il paesaggio: da oggetto reale a oggetto d’indagine intellettiva, spazio urbano, spazio dell’anima e Land Art (dagli impressionisti attraverso la pittura astratta, Rothko, Fontana, Beuys fino alle installazioni contemporanee)

3° incontro:
Il nuovo centro, o il corpo dell’arte: percezione ed espressione del corpo umano (Schiele, Kokoska, Giacometti, Carol Rama, Kokocinskij, Margherita Manzelli, Patricia Piccinini, Matthew Burney)

4° incontro:
LII Biennale Internazionale d’Arte Contemporanea di Venezia: istruzioni per l’uso.

Le lezioni avranno una durata di un’ora e mezza / due ore ciascuna. Le lezioni si avvarranno di immagini digitali degli artisti e delle loro opere mostrate tramite videoproiettore; quando possibile, verranno mostrate anche le performance degli artisti.

La realizzazione delle attività - prevista in questa forma per l'edizione che si terrà fra marzo e giugno 2007 - potrà essere concordata e strutturata in funzione di esigenze specifiche.
Per ogni informazione: valentina.cantone@unipd.it

Nessun commento: