L'ASSOCIAZIONE

Zoom nasce dalla convivialità di un gruppo di amici che dopo aver parlato e parlato del ruolo cruciale della cultura oggi, hanno deciso di fondare un’associazione di promozione sociale. Zoom ha tante anime quante sono le professionalità dei suoi fondatori, ed è proprio la professionalità a costituire il filo rosso che caratterizza le attività di Zoom. L’Arte è al centro dell’interesse di Zoom, Arte come scelta di vita e come campo d’indagine e di formazione. Arte come mezzo di comunicazione e crescita sociale.

venerdì 9 marzo 2007

“LAVORARE CON GLI ATTORI”

Consulenza professionale per la realizzazione di spettacoli teatrali

Lo stage-laboratorio proposto dall’associazione ZOOM Teatro e Cultura è rivolto a tutte quelle compagnie che lavorano in ambito amatoriale e i cui registi, ma non solo, vogliano approfondire, sviluppare o conoscere, attraverso la consulenza di attori-registi professionisti, come meglio elaborare metodi di lavoro che agevolino la messa in scena dei loro progetti.

La proposta di ZOOM Teatro e Cultura vuole incentivare l’incontro tra realtà spesso distanti. Consapevoli della grande diffusione ed importanza nel territorio Veneto delle tante espressioni teatrali di carattere amatoriale, ZOOM Teatro e Cultura attraverso la consulenza di attori-registi professionisti si propone di poter aiutare, chi ne sentisse l’esigenza, a trovare insieme, nell’affrontando le specifiche necessità dei gruppi teatrali, che guardassero a questa proposta con interesse e curiosità, strumenti efficaci e duraturi specialmente per quanto concerne il rapporto attore regista.

La proposta si articola in due modalità opzionabili dagli interessati, o in forma laboratoriale o in forma di consulenza specialistica.

La prima opzione: STAGE o LABORATORIO

comprende un lavoro di preparazione al lavoro che comincia dall’introduzione di un training di preparazione degli attori costituito da tecniche di improvvisazione, lavoro sul corpo e suggerendo ai registi strumenti per sviluppare il senso del gruppo all’interno della compagnia fino ad arrivare al lavoro specifico sul testo su cui il gruppo intende lavorare.


La seconda opzione: CONSULENZA ALLA REGIA

interviene in modo specifico e diretto, su richiesta del regista o della compagnia, in forma di consulenza alla regia. Sia che la richiesta venga fatta sul nascere della realizzazione della messa in scena, sia in corso d’opera. In entrambi i casi si lavorerà insieme alla compagnia a cominciare dalla lettura a tavolino fino alle prove in piedi se non fino al debutto dello spettacolo.


Per informazioni:
vittorio.attene@yahoo.it ; 347.6292440

Nessun commento: